In relazione a ciò, grazie alla proposta dell’ACIS e alla presenza di alte cariche dello Stato e della vedova sig.ra Agnese Borsellino, due vie di Fiumicino sono state dedicate alla memoria dei due giudici scomparsi.
Lo sportello informativo (SOS Lavoro), opera a tempo pieno in favore dei disoccupati e delle loro famiglie offrendo non solo aiuto pratico a livello di raccolta vestiario e beni di prima necessità, ma anche aiuto nella compilazione di curriculum, lettere di assunzione, bandi di concorso, informazioni sulle possibilità concrete offerte dal mondo del lavoro e in particolare del territorio, sulla formazione professionale, i corsi regionali, della Comunità Europea, la consultazione delle Gazzette Ufficiali, notizie sul mondo della scuola e dello studio – lavoro – vacanza all’estero, offre informazioni sugli enti preposti e si attiva prontamente in caso di emergenza cercando di attivare tutte le risorse disponibili.
Il 28 aprile del 1994, “SOS Lavoro” ottiene l’inserimento nel Coordinamento Nazionale Informagiovani del Ministero dell’Interno, nasce quindi lo sportello “Informagiovani” che, grazie ad un protocollo d’intesa firmato nel 1998 con il Comune di Fiumicino, ha operato anche in diverse zone del territorio.
Fra il 1992 ed il 2013, l’impegno dell’Associazione alla voce lavoro, solidarietà, antimafia e rispetto ambientale, si concretizza poi nel “Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie”, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione, che è assegnato a personaggi noti e a semplici cittadini, distintisi in grandi direttive sociali quali appunto lavoro e solidarietà, antimafia, cultura e informazione.
Un importante evento culturale insignito dal 1998, della targa d’argento dal Presidente della Repubblica e con all’attivo numerosi patrocini.
Alcuni dei premiati: Agnese Borsellino, Maria Falcone, il Capo della Polizia Antonio Manganelli, l’ex Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Gianfrancesco Siazzu, l’ex Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Cosimo D’Arrigo, il Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, l’ex Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Roma Gen. Vittorio Tomasone, i Ministri dell’Interno Roberto Maroni e Annamaria Cancellieri, l’ex Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Reggio Calabria Nicola Gratteri, l’ex Questore di Roma Francesco Tagliente, il giudice Antonino Caponnetto, il giudice GianCarlo Caselli, Anita Garibaldi, i giornalisti Tiberio Timperi, Luca Giurato, Michele Cucuzza, Ennio Remondino, Lamberto Sposini, Adele Ammendola, Manuela Moreno, Francesca Nocerino, Franco Di Mare, Susanna Petruni, Cesara Buonamici, Monica Maggioni, Francesca Grimaldi; gli attori: Giuliano Gemma, Kaspar Capparoni, Lorenza Indovina, Giorgio Tirabassi, Flavio Insinna, Caterina Vertova, Giulio Scarpati, Enzo De Caro, Raffaella Rea, Luisa Corna, Barbara De Rossi; ed i presentatori: Sonia Grey, Pippo Baudo, Licia Colò, Fabrizio Frizzi, Marisa Laurito e Paola Saluzzi.