Festival del Cortometraggio - Fiumicino 2017

È tutto ormai pronto per la II edizione del Festival del Cortometraggio “Corto Corrente”, il concorso di corti organizzato e promosso dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie.

Infatti, prenderà il via dal prossimo giovedì 15 Luglio, alle ore 21.00, presso lo Stabilimento Balneare “Il Venezia”, Lungomare Amerigo Vespucci ad Ostia, la proiezione dei corti finalisti del concorso di cortometraggi.

Anche per questa seconda edizione la partecipazione di autori e registi è stata numerosa ed i corti sono arrivati un po’ da tutta l’Italia.

Abbinata alla proiezione dei corti l’Associazione ha organizzato una rassegna cinematografica all’insegna della comicità e del mito del cinema italiano, di film storici rappresentanti la celebrazione di riti balneari, girati soprattutto negli anni’50 e ’60 nelle località di Fiumicino, Fregene e Ostia.

Al Venezia sarà proiettato il film del 1950 “Domenica D’Agosto”, con Ave Ninchi, Franco Interlenghi e Marcello Mastroianni al suo esordio. Tutte le scene di mare del film sono state girate nelle spiagge di Ostia, mostrando una spaccato particolarmente interessante e commovente dell’epoca.

I primi corti proiettati riguarderanno invece episodi particolarmente comici, scene di vita quotidiana che fanno riflettere e immagini girate all’Aquila il giorno dopo del terribile terremoto. Il pubblico partecipante alla serata potrà esprimere il suo giudizio attraverso una scheda di valutazione che sarà consegnata alla visione dei corti. Ciò servirà a decretare il vincitore della “Giuria Popolare”.

Il festival e la rassegna cinematografica proseguiranno in diverse località balneari sino al 30 Luglio, data nella quale ci sarà la finale del Festival e sarà decretato il vincitore assoluto.

Per maggiori informazioni: Acis 0665025634 – www.acisfiumicino.it

I nostri Video

I Filmati, le Produzioni, le Attività ed i Lungometraggi realizzati dall'Associazione ACIS
i fagottari 2060-1I Fagottari 2060 - 1
i fagottari 2060-2I Fagottari 2060 - 2
La vita è cosiLa vita è così
Fortuna 23Fortuna 23
A natale pranzo fuoriA Natale pranzo fuori
Ora parlo ioOra parlo io
Quel pazzo ambulatorioQuel pazzo ambulatorio
voglia-di-remareVoglia di remare
alla foce del fiumeAlla foce del fiume
alla scoperta di fiumicinoAlla scoperta di Fiumicino
una giornata allufficio di collocazioneUna giornata all'uffico di collocazione
(Nuova produzione cinematografica)