capaci17Si è tenuta questa mattina presso il giardino sito in Via Bruno Caleari la commemorazione per il XXV anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, organizzata  e promossa dall’Associazione Acis Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” insieme con l’Amministrazione Comunale.

Alla cerimonia era presente il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, l’Assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo e l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini oltre che i rappresentanti delle forze dell’ordine, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Fiumicino.

Nel corso dell’evento di commemorazione alcuni alunni della Scuola Media Emilio Segrè, presenti insieme con gli studenti della primaria di Via Rodano, hanno letto alcuni temi e pensieri dedicati ai giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ed agli uomini delle loro scorte.

Il luogo della manifestazione sarà destinato a diventare il “Giardino della Legalità”, uno spazio aggregativo dove i ragazzi delle scuole insieme con i volontari dell’Associazione potranno dedicarsi ad attività di legalità, lotta alle mafie e contrasto al bullismo.

Per l’Associazione Acis l’impegno nella legalità sarà ribadito anche il prossimo sabato 27 maggio, alle ore 20.30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, in Via del Buttero, con la XXV edizione del Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie.

Per chi volesse partecipare alla premiazione l’organizzazione informa che per esigenze organizzative è necessario premunirsi dell’invito che è possibile ritirare presso la sede dello Sportello Informagiovani nel Comune di Fiumicino, in Via Portuense, a Fiumicino o contattando la segreteria organizzativa al tel./fax 06/65210227.