consiglio2La Sala Consiliare del Comune di Fiumicino ha ospitato per la prima volta le riprese del film didattico organizzato e promosso dall’Associazione Acis dedicato al Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Presenti per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Esterino Montino, il Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, il Vice Sindaco Assessore alle Attività Produttive Anna Maria Anselmi ed il Delegato alla Scuola Francesco Commodo.

Gli amministratori hanno risposto con partecipazione ed attenzione alle domande poste da Chiara, giovane Sindaco eletto simbolicamente dall’Associazione, e da Sofia,  riguardanti i ruoli, le funzioni e le attività promosse dal Comune per le scuole ed i giovani.

L’iniziativa organizzata dall’Acis, con  la regia di Fernanda De Nitto, nasce con lo scopo di educare i giovani cittadini al rispetto delle regole basilari di cittadinanza e convivenza civile ed è stata patrocinata dal Comune di Fiumicino e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Lazio.

L’Associazione è solita organizzare, con iniziative di puro volontariato, attività inerenti il settore della legalità, lotta alle mafie ed al bullismo all’interno delle scuole primarie e secondarie del Comune di Fiumicino ed ha già realizzato alcuni lungometraggi dedicati proprio al contrasto di qualsiasi forma di illegalità ed ingiustizia.

Il film realizzato sarà poi divulgato all’interno degli istituti scolastici del territorio regionale.

Al Consiglio hanno partecipato gli alunni di due classi quinte dell’I.C. Lido del Faro di Fiumicino.